La casina del Cardinal Bessarione

Immersa nel suggestivo giardino  all’ italiana, lungo il margine di via di Porta San Sebastiano, la cosidetta Casina del Cardinal Bessarione sarebbe stata la villa suburbana del celebre umanista, monaco basiliano e personaggio di spicco della Roma quattrocentesca.

Trasferitosi a Roma negli anni 40 del ‘400, creò all’epoca la raffinata accademia omonima, cenacolo di uomini dotti volti alla tutela, conservazione e diffusione, dei preziosissimi codici latini e greci, che Bessarione salvò dall’amata Costantinopoli dopo la sua capitolazione sotto l’Impero turco, segnando la fine di  un’era: quella dell’Impero Romano D’Oriente.

La casina deve il suo attuale aspetto al secolo XV° inglobando preesistenti strutture medievali a loro volta poggianti su antiche vestigia di epoca romana.

Nel 1600 divenne sede del Collegio Clementino, dopo il 1870, soppresso il Collegio divenne locanda, fin quando, nel 1926 fu ceduta dal Demanio al Comune di Roma, che restaurandola la inaugurò nel 1933.

Oggi è sede di rappresentanza del Comune di Roma. In tempi recenti è stata riportata al suo antico splendore ed arredata con mobilio dell’epoca per ricreare l’erudito clima rinascimentale…

uno spicchio della Roma del ‘ 400 lungo l’antica via Appia…

scopriamolo insieme…

La visita sarà a cura della Dott.ssa Laura Scoccia

Visita ad apertura straordinaria e a numero chiuso

Informazioni di visita:

Data e appuntamenti: 15 Aprile 2018 due turni di visita: Primo turno: ore 9:50 , Secondo turno ore 11:30 (ESAURITO) davanti l’ingresso della Casina

La visita inizierà dopo dieci minuti dall’orario di appuntamento

Durata di visita: 1 ora e mezzo ca.  a turno

Costi: € 16.00 visita guidata con auricolare  comprensivo del costo di ingresso ad apertura riservata

Indirizzo:  via di Porta S. Sebastiano, 8

Ogni turno di ingresso non potrà superare i 15 partecipanti

N.B. Il saldo dell’intera quota dovrà essere prepagato via bonifico entro e non oltre tre giorni prima la data della visita

I dati per il pagamento verranno comunicati all’atto della richiesta di partecipazione via mail