La via Latina e i suoi tesori archeologici

ipogeo dino compagni2 (600 x 442)La via Latina antica, vetusto tracciato naturale, tra la Valle del Tevere e la Campania e regolarizzato poi dai romani, nel suo tratto extraurbano  era caratterizzato così come per tutte le antiche vie di epoca romana, in maggioranza da aree sepolcrali che coprono un arco temporale assai lungo.

L’urbanizzazione moderna fuori dalle mura Aureliane tra gli anni Trenta e Sessanta in particolare di questo settore della città ha dato vita al moderno macroquartiere dell’Appio – Latino, causando nella maggior parte dei casi la distruzione, il saccheggio, la mancata denuncia agli enti preposti di una innumerevole mole di ambienti ipogei e preziosissimo materiale archeologico.

Non tutto però è andato perduto…

Un inestimabile sepolcro fu risparmiato alle dinamiche del profitto e della speculazione edilizia dallo stesso ingegnere che vi aveva costruito sopra un palazzo e che denunciò alle Autorità il ritrovamento dell’ipogeo che venne poi chiamato di via Dino Compagni.

L’eccezionale estensione e qualità degli affreschi, nonchè l’articolato panorama figurativo sia di ambito pagano che cristiano fanno di questo sito uno straordinario unicum pittorico  – archeologico che viene comunemente datato tra il 320 ed il 360 d. Cr.

La visita continuerà in superficie alla cosidetta “vasca” di via Cesare Baronio…

Scopriamo insieme questi gioielli

N. B. Il sito ipogeo di via Dino Compagni è sotto la custodia della Pontificia Commissione di Archeologia

Solitamente è chiuso al pubblico. Eccezionalmente è concessa l’apertura su richiesta che prevede la presenza di un loro custode e di un loro archeologo che si occuperà dell’esposizione del sito.

La visita alla “vasca” di via Cesare Baronio sarà a cura della Dott.ssa Laura Scoccia

All’interno dell’area non è consentito fare fotografie o riprese video, sarà necessario munirsi di una torcia e indossare scarpe comode, se necessario vestirsi a strati

La visita è a numero chiuso max 15 partecipanti e la conferma di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre il 21 ottobre

Informazioni di visita:

 Data: Sabato  27  sottobre 2014,

Appuntamento: ore 15.40 in via Latina, 258

Inizio visita: L’inizio della visita è previsto 20 minuti ca. dopo l’orario di appuntamento, permettendoci di svolgere le consuetudinarie pratiche dell’accoglienza

Durata di visita: 2 ore ca.

Visita guidata: € 20.00 (costo stabilito dalla Pontificia Commissione di archeologia), il pagamento dovrà essere effettuato anticipatamente via bonifico entro e non oltre il 21 ottobre.

Chi dovesse rinunciare alla visita in extremis nonostante il pagamento anticipato perderà comunque la quota versata

Indirizzo: via Latina 258. Il sito è facilmente raggiungibile dalla fermata metro linea A Furio Camillo

 Sarà rilasciato materiale informativo ai fini della comprensione dell’itinerario culturale